Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio italiano

Lotta scudetto, ora quando si gioca? Napoli e Inter non la vedono allo stesso modo

Napoli e Inter si giocano lo scudetto all’ultima giornata, ma quando si giocherà l’ultimo turno di Serie A: le ipotesi al vaglio

Napoli Inter Scudetto
LaPresse

La 37a giornata di Serie A ha lasciato tutto invariato in testa alla classifica, con il Napoli ancora a +1 sull’Inter in virtù di due pareggi: quello degli azzurri in casa del Parma, e quello dell’Inter a San Siro contro la Lazio. L’assegnazione dello scudetto è quindi rimandata al prossimo e ultimo turno che si prospetta incandescente. Ora, però, la palla passa alla Lega Calcio che, inspiegabilmente, si è fatta trovare impreparata a questo scenario che almeno da una settimana sembrava quasi certo.

In virtù di un ipotetico spareggio, infatti, e della finale di Champions del 31 maggio che vedrà l’Inter in campo contro il PSG, le due concorrenti al titolo dovranno anticipare il match dell’ultima giornata inizialmente previsto per domenica 25. La squadra di Conte, che giocherà al Maradona contro il Cagliari, e quella di Inzaghi, che scenderà in campo in casa del Como, sono quindi in attesa di una decisione della Federazione che dovrà arrivare quanto prima a una decisione.

Ultima giornata Serie A, quando giocano Napoli e Inter?

La vittoria del Cagliari contro il Venezia ha permesso ai sardi di conquistare una salvezza che risulta ora importante anche per la questione calendario ultima giornata. I rossoblù non sono invischiati nella lotta per non retrocedere e potranno quindi giocare senza vincoli in una data diversa rispetto a chi si gioca la permanenza in Serie A. Un problema in meno per la Lega che può tirare un sospiro di sollievo quantomeno su questo punto.

Scudetto Serie A

Inzaghi-Conte (LaPresse)

Ma quando giocheranno allora Napoli Inter? Inizialmente si era pensato a mercoledì 21 o giovedì 22 maggio, ma nelle ultime ore, come riportato da TMW, la Federazione starebbe vagliando seriamente l’ipotesi di giocare queste due sfide nella giornata di venerdì 23 maggio. Con l’eventuale spareggio che si dovrebbe poi giocare lunedì 26. Ipotesi, questa, che non piace affatto ai nerazzurri che avrebbero così diversi giorni di riposo in meno rispetto al PSG in vista della finale di Champions League. Ad Aurelio De Laurentiis, però, non è intenzionato a cedere e non vorrebbe giocare giovedì figurarsi il mercoledì. Si delineano quindi ore di fermento e agitazione in Lega.

Spareggio scudetto, dove si gioca?

Altro problema per la Lega: dove potrebbe giocarsi l’ipotetico spareggio scudetto? Secondo il regolamento ufficiale di Serie A, lo scontro diretto dovrebbe disputarsi in casa della squadra messa meglio in quanto a differenza reti: in questo caso, quindi, a San Siro. Ma per motivi di ordine pubblico e sicurezza, la Federazione vorrebbe disputare la partita in un altro stadio, nello specifico all’Olimpico. In tal caso, però, verrebbero condizionate altre partite dell’ultima giornata. Su tutte Lazio-Lecce che andrebbe anticipata al sabato insieme alle partite di tutte le altre squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. San Siro, in questo caso, resta allora l’ipotesi più plausibili.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Scritto da

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *