I gol degli italiani in Champions League scarseggiano. A dirlo, più che a rivelare e a rilevare un problema “atavico”, sono i numeri di questa edizione del torneo, ma non solo.
Al netto infatti delle reti messe a referto dal tanto criticato Ciro Immobile, che comunque resta l’attaccante italiano più forte dell’ultimo lustro, a quota 3, il resto della truppa azzurra si segnala per apparizioni tutte condite da una sola rete.
Un gol a testa, nel Napoli, per Giacomo Raspadori, Matteo Politano e Giovanni Di Lorenzo. Nell’Inter invece l’unico italiano a segnare è stato Davide Frattesi, nel 3-3 contro il Benfica.
Nel Milan, che in generale in Champions League ha segnato col contagocce, nessun italiano è andato in gol, mentre, tornando alla Lazio, l’unico altro italiano a entrare nella classifica marcatori sapete chi è stato? Ivan Provedel, l’estremo difensore dei biancocelesti che aveva segnato di testa, nella prima giornata della fase a gironi, contro l’Atletico Madrid.
Un dato certamente non confortante, soprattutto pensando agli Europei 2024 considerando anche che Scamacca e Kean, due delle punte attenzionate da Spalletti giocano rispettivamente in Europa League o non fanno le coppe quest’anno.
Foto: Lapresse
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
