Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio estero

VAR spiegato a tutto lo stadio, al Mondiale per club la prima volta in assoluto!

Il primo match del Mondiale per club ha scritto una pagina di storia del calcio, legata al VAR

Il match tra Al Ahly e Auckland City ha scritto una pagina di storia del calcio. Non tanto per il 3-0 finale per la compagine egiziana che ha mandato in archivio la partita. Di cosa stiamo parlando? Il primo incontro valevole per il Mondiale per club 2022che si sta disputando in Marocco (la finale si disputerà sabato 11 febbraio al termine del torneo) ha visto una vera e propria “prima volta” riguardante il VAR.

Andiamo nello specifico. Il direttore di gara della sfida, il cinese Ning Ma, ha spiegato a tutto lo stadio la decisione presa dopo il consulto del VAR. Quello che da anni succede negli sport americani, per esempio, ora è stato pr0vato anche nel calcio. Si sapeva che il Mondiale per club (che vedrà impegnate anche Wydad Casablanca, Al-Hilal, Seattle Sounders, Flamengo e Real Madrid) avrebbe vissuto questa sperimentazione e, subito al primo impegno, lo abbiamo vista all’opera.

Come si è svolta la sequenza? Al 94′ minuto di gioco, il direttore di gara aveva sanzionato la squadra neozelandese con un penalty per un fallo al limite dell’area. Ning Ma, richiamato dal VAR, ha rivisto l’azione e ha potuto apprezzare il fatto che l’intervento in realtà fosse stato commesso fuori dall’area di rigore e non al suo interno, commutando prontamente il tiro dal dischetto con un cartellino rosso diretto e una punizione dal limite.

L’arbitro, quindi, dopo circa 2 minuti di valutazioni, ha parlato a tutto lo stadio di Tangeri per mezzo del suo microfono, che è collegato agli altoparlanti dell’impianto, e ha spiegato quanto accaduto. “Calcio di punizione indiretto e cartellino rosso per aver negato una chiara occasione da gol”. Segnatevi queste parole, perchè potrebbero rappresentare una pagina importante della storia del calcio mondiale.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Scritto da

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *