Play-off Serie C elettrizzanti: cos’è successo nel Primo Turno di Girone
I canali ufficiali della Lega li hanno immaginati come un assalto al castello, e dopo i primi 90’ i play-off Serie C hanno già restituito tante sorprese. Come da tradizione, la post season in terza serie restituisce gioie e dolori per i tanti appassionati, confermandosi un formati sì stancante (vi partecipano ben 28 squadre) ma comunque vincente e appassionante. Lo ha confermato nei giorni scorsi il presidente Matteo Marani che, da buon padrone di casa, si è detto soddisfatto in vista della competizione (per il secondo anno consecutivo affiancata dal VAR) che decreterà la quarta promossa in Serie B dopo Padova, Virtus Entella ed Avellino.
Girone A: sorpresa Atalanta U23, ok Giana e Renate
Poche sorprese, o quasi, nel Girone A dove per due terzi è risultato determinate il fattore casa. Come da regolamento, nei primi due turni di girone, le squadre meglio piazzate in classifica giocano tra le mura amiche con due risultati su tre a favore. Un vantaggio che il Renate ha sfruttato pareggiando per zero a zero contro l’Arzignano andando così avanti nei play-off Serie C. Vittoria di misura, invece, per la Giana Erminio (finalista di Coppa Italia Serie C) contro la Virtus Verona nel segno di Tirelli. Colpo esterno dell’Atalanta U23 di Francesco Modesto che ha superato per 1-2 il Trento aggiudicandosi così il pass per il secondo turno di girone. Uno-due nel giro di 10’ con Vlahovic prima e Panada poi. A nulla è servita la rete al 40’ dei padroni di casa – a firma di Petrovic – che hanno dovuto dire addio alla post season.
- Giana Erminio-Virtus Verona 1-0
- Renate-Arzignano 0-0
- Trento-Atalanta U23 1-2
Girone B, domina il fattore casa… ma che fatica la Vis Pesaro
Discorso abbastanza simile nel Girone B dove – anche qui – due/terzi delle squadre di casa si sono aggiudicate il pass per il prossimo turno. Vittoria in rimonta, dopo il momentaneo 0-1 a firma di Corsinelli, per l’Arezzo che grazie alla doppietta di Ravasio e al rigore realizzato da Pattarello a dieci dalla fine ha superato il Gubbio. Pareggio al 94’ per la Vis Pesaro che grazia alla rete di Cannavò ha superato il Pontedera aggiudicandosi l’accesso al Secondo Turno di Girone. A chiudere, blitz esterno di misura della Pianese di mister Alessandro Formisano ai danni del Pineto.
- Arezzo-Gubbio 3-1
- Pineto-Pianese 0-1
- Vis Pesaro-Pontedera 1-1
Girone C: tonfo Benevento, la Next Gen passeggia
Gol, spettacolo e sorprese nel Girone C dove il derby lucano Potenza-Picerno se lo aggiudicano i padroni di casa. Succede tutto nel secondo tempo: prima il vantaggio di Petrungaro, poi il raddoppio a firma di Riggio. Vince anche il Catania, spinto dagli oltre 14mila del Cibali Massimino. Contro il Giugliano termina 3-2 per gli uomini di Domenico Toscano grazie alla rete di Ierardi e alla doppietta di Roberto Inglese. Tonfo clamoroso del Benevento che chiude la stagione nel peggiore dei modi. La Juventus Next Gen di Brambilla passeggia rifilandone cinque (1-3 il parziale dopo i primi 45’) alla strega di Auteri. Nel post-gara, il silenzio stampa da parte della società campana e la contestazione da parte dei tifosi sulle note di “Vigorito devi vendere, vattene!”.
- Benevento-Juventus Next Gen 1-5
- Catania-Giugliano 3-2
- Potenza-Picerno 2-0
Gli accoppiamenti del Secondo Turno di Girone dei play-off Serie C
Definite le nove qualificate al Secondo Turno di Girone dei play-off Serie C, il regolamento prevede l’ingresso nella competizione delle quarte classifica. Dunque AlbinoLeffe, Pescara e Crotone che affronteranno in casa le squadre peggio piazzate in classifica. Appuntamento dunque al 7 maggio con AlbinoLeffe-Atalanta U23 e Renate-Giana Erminio nel Girone A, Pescara-Pianese e Arezzo-Vis Pesaro nel Girone B, Crotone-Juventus Next Gen e Catania–Potenza nel Girone C. Chi vincerà accederà alla Fase Nazionale. Anche in questo caso, se al termine dei 90 minuti regolamentari dovesse verificarsi una situazione di parità, passerà al turno successivo la squadra meglio classificata al termine del campionato.
- Albinoleffe-Atalanta
- Renate-Giana Erminio
- Pescara-Pianese
- Arezzo-Vis Pesaro
- Crotone-Juventus Next Gen
- Catania-Potenza
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
