Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie D

Loiodice, il cannibale di Puglia: domenica potrebbe arrivare la quarta promozione in C

Kings League o Serie D: il classe 1992 di Bari è sempre un fattore quando si tratta di segnare o sfornare assist

Loiodice
Loiodice (Screen)

Loidice-Casarano: domenica potrebbe arrivare la promozione in Serie C

La domanda che da anni ci si pone in Puglia è abbastanza semplice: cosa ci fa Nicola Loiodice in Serie D? Un interrogativo tanto facile, quanto impossibile da decriptare dopo le ultime stagioni dell’attaccante pugliese. Le promozioni sono il suo marchio di fabbrica, gol e assist la sua portata principale. Che sia nel calcio vero o nella Kings League, il classe 1992 di Bari vede la porta come (quasi) nessuno. Per tanti poteva essere un talento – almeno – da Serie C. Ma alla soglia dei 33 (li compirà a metà agosto) ha preferito continuare tra i dilettati e… vincere.

Loiodice

Loiodice (Screen)

Scatto promozione: Serie D, -5 alla gong. Il quadro dei nove gironi

Gol e assist in giro per la Puglia: che numeri per il barese

La storia di una vita, direbbe qualcuno, per una manna dalla cielo quando si tratta di segnare. Lo conferma il poker clamoroso in Kings League nella sfida Cesar-Punchers. Ma il talento della stella pugliese non si ferma certo qui. Anzi – per i puristi del calcio – è prossimo alla seconda promozione consecutiva in Serie C. Nonché la terza nel giro di quattro anni. Questa volta con la maglia del Casarano che domenica potrebbe brindare alla promozione. Basta una vittoria (o una sconfitta della Nocerina) per la matematica, in una stagione clamorosa in cui Loiodice è stato un fattore con 13 gol e 9 assist in 26 partite.

Loiodice

Loiodice (Screen)

Domenica la (possibile) promozione: sarebbe la terza in quattro anni

Un rendimento da un gol ogni due partite che, in accoppiata con Giancarlo Malcore (15 gol e un assist in 27 presenze) stanno decidendo il Girone H di Serie D. Come detto, Loiodice non è però nuovo ad imprese di questo tipo: lo scorso anno con 15 gol e 12 assist in 33 presenze condusse (quasi da solo) il Team Altamura verso la storica promozione in Serie C. L’occasione di una vita – dopo una lunga telenovela estiva – conclusa con l’addio dell’attaccante pugliese, passato al Casarano. Una storia pressoché identica a quella con la maglia dell’Audace Cerignola nel 2021-22. Anche in quel caso la stagione terminò con la promozione in Serie C e l’addio – con destinazione Barletta – del classe 1992.

Che la Serie D sia il suo habitat naturale lo confermano i numeri e i traguardi delle ultime stagioni. Per qualcuno – voglioso di vederlo in categorie superiori – è un talento sprecato per il dilettantismo. Una scelta professionale e di vita che Loiodice non ha mai spiegato pubblicamente ma che – presumibilmente – racchiude un legame, prima di tutto, con la sua Puglia. Un patto d’amore per uno dei talenti più interessanti del panorama calcistico dilettantistico e non. Da qualche mese è iniziata l’esperienza in Kings League con l’amico e corregionale Antonio Picci. Un tandem da sogno per una certezza della Serie D.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Scritto da

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *