Serie C, Avellino, Entella e Vicenza in lotta per la promozione
Mancano tre giornate al termine della stagione regolare di Serie C, un campionato che non ha mai smesso di far parlare di sé, soprattutto per le accese polemiche che hanno infiammato il Girone C, segnato dalle clamorose esclusioni di Turris e Taranto.
A 180 minuti dal termine delle ostilità, la corsa alla promozione in Serie B è più viva che mai. Le grandi protagoniste? Vicenza, Virtus Entella e Avellino, le squadre che più di tutte sembrano avere il destino nelle proprie mani. Ma la vera domanda è quando i veneti, i liguri e la formazione campana potranno festeggiare aritmeticamente il tanto desiderato salto di categoria?

Vicenza – Lapresse
Vicenza, il destino nelle tue mani
Nove partite di fila senza sconfitte, l’ultima risale allo scorso 9 febbraio (2-0 contro la Feralpisalò). Una cavalcata impressionante quella del Vicenza, passato nel giro di pochi mesi da -12 a +1 sul Padova. La squadra allenata da Stefano Vecchi, dopo aver perso lo scorso anno la finale play-off contro la Carrarese, sogna di sistemare i conti in sospeso col destino.
Virtus Verona, Triestina (in casa) e Trento sono le ultime tappe sulla strada verso la Serie B per il Lanerossi, che oltre a vincere i rispettivi impegni dovranno sperare in un eventuale passo falso del Padova – atteso da due trasferte (come il Vicenza) contro Triestina e Lumezzane, e dalla sfida casalinga alla penultima con l’Union Clodiense – per evitare di giocarsi la promozione all’ultima giornata.
Entella, ci siamo!
La squadra più vicina alla promozione in Serie B è la Virtus Entella. Dopo quattro anni i liguri sono ad un passo al ritorno in cadetteria grazie al successo sul campo del Campobasso e alla contemporanea sconfitta della Ternana (4-2) in casa contro la Lucchese, match che è costata la panchina ad Ignazio Abate, sostituito da Fabio Liverani. Un incrocio di risultati che ha spalancato le porte alla fuga: ora l’Entella ha otto punti di vantaggio e nel weekend potrebbe già sfruttare il primo match point nella sfida interna contro l’Arezzo.

La coreografia della Curva Sud contro il Potenza (OaCalcio)
Avellino, altri tre passi…
L’Avellino compie l’impresa al Massimino, ribaltando il risultato contro un Catania imbattuto da otto giornate: un colpo pesantissimo che potrebbe valere una fetta di Serie B. Con questa vittoria, gli uomini di Raffaele Biancolino si confermano in vetta, con due punti di margine sull’Audace Cerignola. Ma il cammino non è ancora finito.
All’orizzonte, le ultime tre tappe di un sogno: Monopoli e Team Altamura al Partenio, intervallate dalla trasferta insidiosa di Sorrento. Per brindare in anticipo, però, agli irpini non basterà fare bottino pieno: servirà anche un inciampo dei pugliesi, attesi da un calendario simile – due match casalinghi contro Benevento e Altamura, e la sfida esterna a Latina.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
