Il Bologna di Vincenzo Italiano vola nel segno delle sue gemme, neppure troppo nascoste. Orsolini-Cambiaghi e contro il Cagliari i felsinei centrano il 12esimo successo stagionale che significa sesto posto a pari punti (ma con una partita in più) con la Lazio e a +2 dalla Fiorentina. Semplificando: piazzamento, per il momento, in Conference League ed ennesima dimostrazione di forza al campionato. Una partita complicata quella del Dall’Ara, dove i rossoblù sono passati in svantaggio dopo 22 minuti dopo la rete ospite a firma Roberto Piccoli. Una doccia gelida che però non ha tramortito Orsolini e compagni. Anzi, ha fatto da stimolo per ritrovarsi e ribaltare il risultato.
Bologna-Cagliari, la decisone Orsolini e Cambiaghi
Un ribaltone, quello del Bologna contro il Cagliari, che è stato frutto – innanzitutto – di un super Riccardo Orsolini. Tornato titolare dopo la panchina contro il Milan e o la lesione di primo grado al bicipite femorale destro che lo ha tenuto lontano dai giochi per due settimane, il trequartista è stato subito determinante. Prima – al minuto 48’ – dagli undici metri. Poi – dopo sette minuti – sull’assist dell’altra star del pomeriggio del Dall’Ara: Nicolò Cambiaghi. Emblema della rivoluzione all’intervallo (dentro Cambiaghi, Ferguson e Odgaard al posto di Dominguez, Pobega e Fabbian), il classe 2000 diventa subito un fattore.

Vincenzo Italiano (Lapresse)
Prima facendosi atterrare in area da Felici e regalando il rigore trasformato per l’1-1. Poi sugli sviluppi di un calcio d’angolo per Lucumì, sfortunato dopo la grande parata di Caprile. Infine, con una giocata in diagonale per Orsolini per il definitivo 2-1. In miglioramento i numeri di entrambi: nove gol e quattro assiste in 19 partite per Orsolini, due assist in sette presenze per Cambiaghi. Giocate decisive, quelle dell’ex Empoli, che confermano lo stato di grazia dopo l’assist deciso per Ndoye nel recupero della nona giornata contro il Milan. Vincenzo Italiano ha di che festeggiare: Orsolini e Cambiaghi sono le vere gemme di questo gruppo. Uomini decisivi contro il Cagliari, nonché protagonisti indiscussi di un finale di stagione che può ancora dire tanto. Sorridono i tifosi, il Bologna vola.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
