Dopo l’attesissimo sorteggio di Champions League, con l’unica tra le italiane ovvero l’Inter che sfiderà il Feyenoord, c’è stato spazio per l’Europa e la Conference League. Nella seconda competizione europea per importanza sono ancora coinvolte Roma e Lazio mentre nella terza c’è la Fiorentina.
Naturalmente tutta Roma e non solo aspettava il fatidico momento: l’ottavo di finale di Europa League infatti avrebbe potuto regalarci un derby della Capitale pazzesco e inedito dato che non è mai successo nella storia delle due squadre che si affrontassero in Europa. Così non sarà nemmeno questa volta.
I biancocelesti sfideranno invece il Viktoria Plzen in un sorteggio tutto sommato molto positivo. La vincente sfiderà o il Bodo Glimt, più volte avversario della Roma, oppure l’Olympiakos che in Conference League vinse contro la Fiorentina di Italiano nell’ultimo atto in Grecia.
La Roma è nel lato opposto e dunque affronterebbe la Lazio solamente in finale. I giallorossi hanno un osso durissimo davanti a sé ovvero il Bilbao con tanto di ritorno in trasferta. La squadra di Ranieri spera di tornarci a Bilbao anche dopo questo ottavi visto che sarà la sede della finalissima. Possibile incrocio con Mourinho ai quarti essendoci Fenerbahce-Rangers.
Italiane in Europa: Fiorentina ad Atene, la storia si ripete
Per la Fiorentina di nuovo Atene nel destino: dopo aver perso l’ultima finale di Conference League, i Viola torneranno nella capitale Grecia. Questa volta ci sarà il Panathinaikos come avversario e il passaggio del turno assicurerebbe l’ingresso ai quarti con una tra Celje e Lugano.

Raffaele Palladino (Lapresse)
Per quanto riguarda le big, il Betis potrebbe essere la sfidante della Fiorentina in semifinale mentre il Chelsea, naturalmente il grandissimo favorito di questa competizione, è nella parte opposta del tabellone dunque il loro percorso potrà incaricarsi con quello della Fiorentina solamente in finale.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
