Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Premier League

Liverpool in vetta, ma l’Arsenal non molla: la variante che tiene aperta la corsa alla Premier League

Liverpool
Liverpool (Lapresse)

A quattordici giornate dalla fine, resta viva la corsa alla Premier League. La squadra da battere è il Liverpool, in testa a quota 57 punti. I Reds sono stati autori fino a questo momento di un cammino quasi perfetto, con 17 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta, ma in un periodo di leggera flessione Al secondo posto, distante 7 punti, c’è l’Arsenal, protagonista anch’essa di una stagione di livello: i gunners, da un paio di anni ormai tornati ad alti livelli, vogliono rimanere in corsa e giocarsi fino alla fine le loro possibilità contro il Liverpool.

Liverpool, leggero calo e variante infortuni

Come detto, il Liverpool sta viaggiando ad un ritmo alto in Premier League. I Reds hanno tre punti in più dello scorso anno, con numeri offensivi esaltanti (57 reti). Nell’ultimo periodo però di i ragazzi di Slot sembrano essere in calo, complice i tanti impegni ravvicinati. In FA Cup, è arrivata l’eliminazione contro il modesto Plymout Argyle, con l’ex Feyenoord che però ha deciso di schierare un solo titolare, ovvero Luis Diaz. In settimana, è arrivato un pareggio rocambolesco per 2-2 nel derby di campionato contro l’Everton. Sicuro dei tre punti, il Liverpool ha subito il gol del pareggio al 98′, con un finale di gara all’insegna del nervosismo. Due punti buttati al vento secondo molti, ma non secondo Arne Slot, il quale in conferenza stampa ha dato una lettura diversa. Il tecnico infatti ha riconosciuto la forza mentale dei suoi ragazzi, capaci inizialmente di ribaltare l’1-0 degli avversari. Nel prossimo turno di Premier League, i Reds dovranno fare a meno di Diogo Jota, Gakpo e Gomez. Vedremo se queste assenze andranno ad indebolire o meno il Liverpool

L’Arsenal rimane in scia

Chi invece non deve sbagliare niente è l‘Arsenal. I Gunners stanno facendo una stagione importante, considerando anche che il livello della rosa è probabilmente inferiore rispetto a quello del Liverpool. I meriti vanno in primis ad Arteta, che anno dopo anno sta migliorando questa squadra. Il punto di forza è la difesa, la migliore della Premier League con 22 gol subiti. Saliba è 0rmai diventato il leader del pacchetto arrettato, con Gabriel che si sta confermando a buoni livelli. Riccardo Calafiori invece, arrivato la scorsa estate dal Bologna, è stato frenato da qualche problema fisico di troppo ed è ancora alla ricerca della sua dimensione. L’Arsenal è reduce da due vittorie di fila, l’ultima per 5-1 contro il Manchester City. L’obiettivo è quello di rimanere in scia dei Reds e di arrivare al migliore delle condizioni in vista dello scontro diretto del 10 maggio. Ciò non sarà facile, considerando sia la Champions League che l’emergenza infortuni che i londinesi stanno attraversando. Dopo Saka, Martinelli e Gabriel Jesus, Arteta infatti dovrà fare a meno anche di Havertz, il quale potrebbe aver terminato anzitempo la propria stagione.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *