Inizia ufficialmente il capitolo alla Fiorentina per Nicolò Fagioli. Il classe 2001, dopo aver salutato con molta commozione la Juventus e i suoi tifosi, vestirà la maglia numero 44 della Viola. Dopo 11 anni tra giovanili e prima squadra a tinte bianconere, il centrocampista è ora a disposizione di Raffaele Palladino. Nel corso della conferenza stampa di presentazione al Viola Park, Fagioli ha ripercorso la trattativa per approdare in riva all’Arno: dalla chiamata con Allegri ai consigli di Vlahovic, passando dalle parole sulla stagione di Moise Kean e dal cambio sulla panchina della Juve tra l’allenatore di Livorno e Thiago Motta.
Fagioli, il consiglio di Vlahovic e la chiamata con Allegri
“È stata una trattativa complessa. Fino all’ultimo non sapevo come sarebbe andata a finire. C’era anche il Marsiglia, ma alla fine ho scelto la Fiorentina”. Così inizia ufficialmente l’esperienza di Nicolò Fagioli con la maglia viola. Una trattativa che ha visto anche l’influenza del compagno Vlahovic: “Mi ha parlato di Firenze, mi ha detto che si sta benissimo qui.Ne ho parlato anche con Nico Gonzalez”. Ma non è tutto, il retroscena include una telefonata con l’ex allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri: “La chiamata di Allegri è stata come quella di un padre, mi ha chiesto se fossi felice per questa nuova avventura“. Proprio riguardo al cambiamento della Juventus con Allegri e Thiago Motta: “È difficile da spiegare. Avevo bisogno di giocare, e sono felice che la Fiorentina abbia deciso di puntare su di me”.
Il rapporto con Kean e l’idea di Palladino
Ora Fagioli è a disposizione di mister Palladino: “Mi ha spiegato la sua idea di gioco e mi ha convinto a venire qui. C’è empatia tra noi, mi trovo in sintonia con le sue idee”. Parole al miele anche per il compagno Moise Kean, autore di una grande stagione: “Sta facendo un’annata straordinaria. Mi ha parlato da vero leader, mi ha detto che devo comportarmi bene. Lo conosco da 14 anni, fin dai tempi del settore giovanile della Juventus”.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
