Il calcio continua a passare in secondo piano, soprattutto prima della partite. A Roma si è scatenato il solito caos da guerriglia nella notte. Ore di scontri in pieno centro tra i tifosi della Lazio e quelli della Real Sociedad, arrivati nella capitale per supportare la squadra in vista della settima giornata di Europa League.
Lazio-Real Sociedad, caos tifosi: cosa è successo
Come riporta La Gazzetta dello Sport, stando alle prime ricostruzione, circa 80 ultras della Lazio avrebbero pianificato un agguato ai rivali spagnoli, causando poi lo scontro tra le tifoserie. Un odio dovuto anche alla visione politica diametralmente opposta tra i biancocelesti e i baschi. I tifosi spagnoli si trovavano dentro un locale di via Leonina e tre di questi sono rimasti feriti per accoltellamento e sono stati trasportati in codice rosso al Rione Monti al Policlinico Umberto I e all’ospedale San Giovanni.
Le forze dell’ordine giunte sul posto hanno sequestrato un arsenale di bastoni, coltelli e altre armi, e fermato alcuni tifosi fuggiti, a seguito dell’allarme lanciato da alcuni residenti. Si indaga adesso per rintracciare i responsabili, anche grazie all’aiuto delle telecamere di videosorveglianza, e per capire se allo scontro abbiano partecipato anche alcuni tifosi romanisti. L’ennesimo episodio violento che non c’entra nulla con il calcio e con il quieto vivere, da parte di gente che ha scambiato il calcio per una guerra.
❌ Graves altercados en Roma:
Ultras de la Lazio han atacado a aficionados de la Real Sociedad en la previa del partido de Europa League.
🔴 8 heridos, 2 en estado grave.
🔵 Preocupación por posibles tensiones que puedan escalar durante el día.El fútbol no debe ser motivo de… pic.twitter.com/FyzatzZNl5
— FutbolerosTV (@tv_futboleros) January 23, 2025
Il comunicato della Lazio
Questa la nota della società: “In attesa degli sviluppi investigativi sui fatti accaduti nella notte, la S.S. Lazio nel condannare ogni forma di violenza, offre alle autorità la massima collaborazione e, all’esito delle indagini, ove accertato il coinvolgimento di appartenenti alla propria tifoseria, agirà duramente applicando le più rigide misure”.
La parole del sindaco Gualtieri
Queste le parole del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Le immagini delle aggressioni di ieri sera a Roma nei confronti dei tifosi spagnoli sono vergognose e inaccettabili. Roma rigetta con forza queste scene di violenza folle che offendono la città, i suoi cittadini e lo spirito dello sport. Confido che le indagini delle forze dell’ordine facciano presto luce sui responsabili, perché la Capitale d’Italia non vuole e non merita di essere ricordata per simili barbarie“.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
