Se nel Vecchio Continente gli Europei stanno monopolizzando l’attenzione mediatica, dall’altra parte dell’oceano è in corso di svolgimento la Copa America 2024. La massima competizione riservata alle federazioni iscritte alla CONMEBOL, organizzata in compartecipazione con la CONCACAF, è entrata nella fase caldissima. Nella mattinata italiana si sono conclusi i quarti di finale, i quali hanno fornito i nomi delle ultime due semifinaliste del torneo.
Nella parte alta del tabellone, l’Argentina di Lionel Scaloni non se l’è vista benissimo. Dopo un percorso abbastanza agevole nella fase a gironi, l’Albiceleste ha risolto la pratica Ecuador solamente ai calci di rigore. I campioni del mondo in carica se la dovranno vedere con il Canada, vittoriosa anch’esso dopo la lotteria dei penalty contro il Venezuela. Le due squadre si sono incontrate già nella fase a gironi: in quel caso l’Argentina vinse per 2-0 grazie ai gol di Julian Alvarez e Lautaro Martinez.
Nel lato inferiore, invece, va segnalata l’eliminazione del Brasile di Dorival Junior. La formazione verdeoro, dopo aver deluso nella fase a gironi, conferma le proprie difficoltà attuali, facendosi eliminare dall’Uruguay ai calci di rigore – come era già successo agli ultimi Mondiali con la Croazia – con la sfida che era terminata senza reti. La Celeste affronterà la compagine più in forma della competizione, la Colombia di Nestor Lorenzo: i Cafeteros hanno strapazzato Panama per 5-0, regalandosi l’accesso in semifinale.
TABELLONE COPA AMERICA 2024
SEMIFINALI
Argentina-Canada
Uruguay-Colombia
FINALE PER IL TERZO POSTO
Perdente Argentina-Canada – Perdente Uruguay-Colombia
FINALE
Vincente Argentina-Canada – Vincente Uruguay-Colombia
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
